Passa ai contenuti principali

Le ricette di #nonnaTeresa #Q.B. BUCCELLATINI

Post difficilissimo ... difficilissimo perché mettere in piazza le "deficienze" della propria famiglia non è mai bello, difficilissimo perché devo perdere l'abitudine di abbandonare questo blog, difficilissimo perché le ricette di #nonnaTeresa sono tutto un programma, difficilissimo che so già che da oggi scrivere dovrà diventare una sana abitudine, come mangiare avena e yogurt greco!

Prima di tutto: OGGI MAMMA E PAPA' FESTEGGIANO 46 ANNI DI MATRIMONIO ... 46!

Come festeggiare al meglio il loro anniversario se non prendendoli un po' in giro?

I miei genitori si amano da 46 anni in maniera imbarazzante: baci, risatine, battute ... invidia allo stato puro per tutti noi e per tutti noi intendo anche voi che leggete. 

Hanno avuto una figlia meravigliosa che sono io, un figlio maschio detto "il reuccio" e Marcellina bella! Poi cani, gatti, galline e oche. 

La nostra casa è sempre stato il regno di pranzi e cene stupendi di meravigliosi in cui gli amici di sempre si sono mescolati con i nuovi creando nuovi legami. Mitici i barbeque di mio papà, maestro del fuoco, mitici tutti i piatti preparati dalla mia mamma. La mia mamma è una donna buona e generosa, mai si è risparmiata per gli altri, ha fatto volontariato presso il reparto del dolore della Maddalena per anni, stando vicina a chi aveva bisogno solo di conforto portando ai malati il suo "dolcino semplice", ha insegnato francese, ha cucito vestiti, fatto a maglia calze e maglioni ... una Santa. 

Però a ora di dare le SUE ricette qualcosa la frena ... sarà la bravura, sarà la dimestichezza, sarà che dentro di sé esiste un pizzico di egoismo ma di fatto replicare una sua ricetta è difficilissimo. 

Dopo vari tentativi però sono riuscita ad ottenere una bozza seria di ricetta sulla quale lavorare e cominciare i miei tentativi per replicare il dolce!

Il leit-motiv delle ricette di nonnaTeresa è: Q.B. per cui lì dove non trovate le dosi precise non potrete fare altro che andare a tentativi ... 

E allora cominciamo, pronti tutti? Carta, penna e calamaio ecco le dosi del RIPIENO: 

400 gr di fichi secchi

100 di uvetta

100 gr di mandorle abbrustolite

100 gr di mandorle bianche

50 gr di nocciole,

50 grammi di pistacchi

50 gr di noci

100 gr di bucce di arance candite

Q.B. cioccolata a pezzetti

Q.B. cannella in polvere

Q.B. chiodi di garofano.

Tagliare a pezzettini e mettere nel mixer gli ingredienti.

Gli ingredienti vanno sminuzzati non polverizzati ... mettere tutti gli ingredienti sminuzzati in una ciotola, in un pentolino sciogliere sul fuoco 2 0 3 cucchiai di miele, versarlo sugli ingredienti mescolando fino a compattarli, il miele potrebbe non servire tutto o essere necessario aggiungerne dell'altro), aromatizzare con gran marnier.

Per la PASTA:

1 Kg farina 00, 

300 gr di zucchero, 

300 gr di sugna,

per il lievito: 25 gr di ammoniaca o un cucchiaino colmo di bicarbonato o una bustina di lievito per dolci (io ho usato il lievito per 

2 bustine di vaniglina, 4 uova intere, un po' di latte per legare.


Procedimento: unire la farina e lo zucchero, fare la conca, mettere la sugna ammorbidita (riscaldata un po' al microonde), le uova sbattute, un po' di latte, il lievito e un pizzico di sale. Fare l'impasto e lasciarlo riposare circa una ora.

Fino a qui la ricetta della mia mamma ... ora per noi che non sappiamo il resto ... che rimane avvolto nel mistero vi porto la mia esperienza. 


Intanto il forno: 180 gradi. 

Stendere la pasta ma lasciarla alta circa un centimetro/ un centimetro e mezzo. 

Ponete il composto al centro della pasta e formate un salsicciotto. 

A questo punto avete due opzioni 

1) formare la corona e fare un dolce

2) tagliare il salsicciotto fare un taglio al centro porre su una taglia rivestita con carta da forno e spennellare con latte. 


In forno per 20 minuti ... dipende molto dal vostro forno però per cui controllate la doratura del biscotto così non sbaglierete. 

Quando i buccellati saranno raffreddati spolverizzate con zucchero o velo Q.B. 




Commenti

  1. voglio provare a fare i buccellatini...ma seguendo la ricetta originale di #nonnaTeresaseiilmioidolo....dalla sua agenda delle ricette

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Emilia, il pupo di zucchero e le tradizioni

Prima della festa anglosassone di halloween in Sicilia si festeggiavano i nostri cari defunti. Una festa molto sentita in tutta la Sicilia e nel palermitano. Tanto sentita che durante la settimana dei morti la strada che porta al Cimitero De Rotoli diventa a senso unico obbligando a un giro panoramico sino a Modello.  Tanto sentita da far si che in quei giorni i vivi passino intere giornate con i morti, condividendo con loro i pasti, racconti e momenti di sconforto.  Sono cresciuta con la favola degli avi che vengono a portare doni ai "nipotini" tra la notte dell'1 e del 2 novembre e mi piace tramandare anche a mia figlia questa tradizione.  Credo di essere rimasta una delle poche mamme, però, perchè mi sono accorta che sono scomparse le "fiere" e con loro le bancarelle dei giocattoli, quelle che trovavi al Foro Italico, ossia nel litorale, non litorale allora ma luna park, di Palermo degli anni '80.  I giocattoli venivano comprati e poi nascost

L'avvocato LAURICELLA

Io ho un collega, l'avvocato Lauricella, che negli anni si è trasformato magicamente in amico e oggi in fratello maggiore che, però, in questo momento proprio non sopporto.  Lo sport preferito del mio amico e dei suoi simpatici "collaboratori", infatti, è quello di sottolineare le mie presunte mancanze in ambito culinario...  E' vero, lo ammetto da un bel po' non scrivo, ma GIURO che continuo a cucinare, ed anche tanto, eppure i miei sforzi non vengono apprezzati! Da quando è nata mia figlia riuscire ad organizzare tutto è diventato impossibile ... mi sento una funambola sempre in bilico tra tre, quatto impegni e man mano che Emilia cresce tutto diventa sempre più difficile. Nonostante tutto con dedizione mi dedico a tutto e a tutti.  Dire di no non è il mio forte per cui quando Lauricella mi chiede un dolce ed io non riesco a farlo mi sento profondamente in colpa.  Il senso di colpa, però, non è nei suoi confronti ( per lui meglio il digiuno che le a

E FESTA SIA!!!!

Io sono un'ostinata, una fissata con le tradizioni, una convinta che la festa fatta in casa sia superiore a qualsiasi locale, mago, animatore e principessa ...  Questa convinzione, negli anni (mamma mia ormai sono passati anni!) mi ha portato a pianificare e realizzare tutte le feste di compleanno della piccola Emilia e con queste le sue torte!! ! Organizzare la festa di compleanno per Emilia è, senza dubbio, l'impegno più bello del mio essere mamma! Se per il suo primo compleanno tutto è stato scelto da me, se per il secondo aveva la febbre altissima e la festa è saltata, dal terzo in poi Emilia è stata partecipe, richiedendo un tema, facendo con me la lista degli invitati ecc. ecc. Emilia mi regala l'opportunità di rivivere il ricordo delle feste che la mia mamma organizzava per me e per i miei fratelli ... feste che hanno portato mio padre a costruire una dependance a fianco della nostra villa che consentisse a noi di festeggiare e alla casa di rimanere in p