mercoledì 12 luglio 2017

10 minuti

Vi è capitato mai di avere un amico che vi dice: "ti chiamo tra 10 minuti"?
A me si. 
I suoi 10 minuti sono ormai mitologici. 
Tutti i suoi amici e colleghi conoscono i suoi appuntamenti "tra 10 minuti", le sue chiamate "tra 10 minuti", le sue proposte di incontri per un caffè "tra 10 minuti" ... se lo conosci non lo eviti ma impari che "tra 10 minuti", oltre ad assumere un concetto relativo che alle volte ha valore di un'ora, altre volte di un giorno, altre ancora di una settimana, è il suo "adorabile" marchio di fabbrica. 
Se quindi questo amico ti dice "ti chiamo tra 10 minuti" tu avrai certamente il tempo di mettere il telefonino completamente scarico in carica, di scrivere una memoria, di cambiarti per la palestra, di fare un'ora di palestra per poi ritrovarti pronta per la telefonata che tu aspetti da tutto il pomeriggio ma per lui sono passati solo 10 minuti. 
Se sei a casa e non sei al lavoro potresti avere il tempo di preparare il piatto "tipico" di casa di tua mamma ossia
LE UOVA ALLA TABACCHIERA
Per 4 persone 
6 uova
Pangrattato q.b.
Parmigiano Reggiano q.b.
Sale q.b.
Basilico 
Salsa di pomodoro

Preparare la salsa di pomodoro, meglio ancora se l'avete pronta in frigo
Prendere 4 uova e rendetele sode. 
Per le uova sode occorre un pentolino pieno di acqua dove adagiare le uova, una volta portata ad ebollizione l'acqua 10 minuti di cottura e sono pronte!
Fatte le uova sode sbucciatele e tagliatele in 2 e ponetele su di un piatto.
Prendete le due uova rimanenti e sbattetele insieme al sale, a 4 cucchiai colmi di pangrattato e al parmigiano. 
Fatto il composto riscaldate un padella antiaderente, preventivamente oleata, e ponete 8 cucchiai di composto a formare 8 frittelle e adagiatevi sopra le uova sode preventivamente tagliate, a metà cottura aggiungete la salsa e il basilico. 
E' un piatto che va mangiato a temperatura ambiente o freddo si può preparare la mattina presto prima di andare al mare o la sera mentre aspettate la telefonata dell'amico che intanto si è accorto che sono passati più di 10 minuti dalla vostra ultima conversazione!

Nessun commento:

Posta un commento