Passa ai contenuti principali

Parma

Nel post del 5 marzo ho millantato dei consigli cultural-gastronomici per chi si trova nei dintorni di Parma o per chi desidera farvi un "salto", quindi ecco qualche consiglio.
Come ho già detto più volte Parma è la città dove ho trascorso quattro anni durante il periodo universitario. E' una città deliziosa dove avrei trasferito molto volentieri la mia residenza ... e chissà forse un giorno potrei aprire una "rosticceria/pasticceria" nella pianura padana e dare una profonda svolta alla mia vita... chissà!
Se vi trovate a Parma non esitate a prendere in affitto una bicicletta che è, secondo me, il mezzo migliore per godere a pieno la città e se siete siciliani potrete toccare con mano cosa significa vivere in un luogo civile dove si rispettano le più elementari regole di educazione civica!
Essendo un piccolo centro è possibile girare il centro storico anche in una sola giornata; il Battistero, la Cattedrale, la Galleria Nazionale e il Teatro Farnese entrambi nel Palazzo della Pilotta, il piazzale della Pace, la chiesa di Santa Maria della Steccata, il Parco Ducale, il Teatro Regio, il parco Ducale, la piazza dell'Orologio etc. etc. sono tutte attrazioni a portata di mano vicinissimi l'uno dall'altro. 
Oltre che per l'arte, la cultura e civiltà Parma merita una visita per i numerosi ristoranti ed enotoche dove potere mangiare degli ottimi salumi, tortelli, punta di vitello e bere dell'ottimo lambruso.
Vi segnalo i miei posti preferiti:
Trattoria delle Sorelle Picchi, via Farini, n 27. Ha cambiato da poco gestione,  è un ristorante con annessa gastronomia dove potrete compare salumi e parmigiano da portare a casa.
Enoteca Fontana, via Farini, 24. Cara, anzi carissima, ma per me è il posto migliore dove mangiare un panino... principe al culatello tutta la vita!!!
Frank Focaccia, piazzale San Lorenzo, 19. Un mito, le sue foccacce sono favolose!!!
Trattoria Corrieri, vicino l'università di giurisprudenza. Torta fritta, salumi, pesto di cavallo e tiramisù strepitosi.
Al cavallino Bianco a Polinesine Parmense. L'eccellenza, non posso dire altro, concedetevi il lusso di andare in questo luogo magico della "bassa", vi assicuro che ne vale la pena. A due passi potreta ammirare l'Antica Corte Pallavicina ove rimanere incantati dal profumo dei culatelli gelosamente custoditi in cantina!!! 


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Emilia, il pupo di zucchero e le tradizioni

Prima della festa anglosassone di halloween in Sicilia si festeggiavano i nostri cari defunti. Una festa molto sentita in tutta la Sicilia e nel palermitano. Tanto sentita che durante la settimana dei morti la strada che porta al Cimitero De Rotoli diventa a senso unico obbligando a un giro panoramico sino a Modello.  Tanto sentita da far si che in quei giorni i vivi passino intere giornate con i morti, condividendo con loro i pasti, racconti e momenti di sconforto.  Sono cresciuta con la favola degli avi che vengono a portare doni ai "nipotini" tra la notte dell'1 e del 2 novembre e mi piace tramandare anche a mia figlia questa tradizione.  Credo di essere rimasta una delle poche mamme, però, perchè mi sono accorta che sono scomparse le "fiere" e con loro le bancarelle dei giocattoli, quelle che trovavi al Foro Italico, ossia nel litorale, non litorale allora ma luna park, di Palermo degli anni '80.  I giocattoli venivano comprati e poi nascost

L'avvocato LAURICELLA

Io ho un collega, l'avvocato Lauricella, che negli anni si è trasformato magicamente in amico e oggi in fratello maggiore che, però, in questo momento proprio non sopporto.  Lo sport preferito del mio amico e dei suoi simpatici "collaboratori", infatti, è quello di sottolineare le mie presunte mancanze in ambito culinario...  E' vero, lo ammetto da un bel po' non scrivo, ma GIURO che continuo a cucinare, ed anche tanto, eppure i miei sforzi non vengono apprezzati! Da quando è nata mia figlia riuscire ad organizzare tutto è diventato impossibile ... mi sento una funambola sempre in bilico tra tre, quatto impegni e man mano che Emilia cresce tutto diventa sempre più difficile. Nonostante tutto con dedizione mi dedico a tutto e a tutti.  Dire di no non è il mio forte per cui quando Lauricella mi chiede un dolce ed io non riesco a farlo mi sento profondamente in colpa.  Il senso di colpa, però, non è nei suoi confronti ( per lui meglio il digiuno che le a

E FESTA SIA!!!!

Io sono un'ostinata, una fissata con le tradizioni, una convinta che la festa fatta in casa sia superiore a qualsiasi locale, mago, animatore e principessa ...  Questa convinzione, negli anni (mamma mia ormai sono passati anni!) mi ha portato a pianificare e realizzare tutte le feste di compleanno della piccola Emilia e con queste le sue torte!! ! Organizzare la festa di compleanno per Emilia è, senza dubbio, l'impegno più bello del mio essere mamma! Se per il suo primo compleanno tutto è stato scelto da me, se per il secondo aveva la febbre altissima e la festa è saltata, dal terzo in poi Emilia è stata partecipe, richiedendo un tema, facendo con me la lista degli invitati ecc. ecc. Emilia mi regala l'opportunità di rivivere il ricordo delle feste che la mia mamma organizzava per me e per i miei fratelli ... feste che hanno portato mio padre a costruire una dependance a fianco della nostra villa che consentisse a noi di festeggiare e alla casa di rimanere in p