Passa ai contenuti principali

La cassata

Avevo promesso la ricetta della cassata ma come spesso accade sono stata travolta dal lavoro...
La cassata è un dolce tipico della cucina palermitana. E' il dolce delle feste si mangia tanto a Natale quanto a Pasqua; di per sè non è difficile da fare ma è, come si dice dalla mie parti, "cumbattuso". Per preparala infatti occorre saper fare il pan di spagna, la crema di ricotta, la pasta di mandorle e la glassa di zucchero... cominciate almeno il giorno prima la preparazione altrimenti il risulatato sarà un disastro!!!!
Per poter fare un'ottima cassata bisogna partire dalla materie prime e avere la tortiera apposita! Chi non vive a Palermo, o in Sicilia avrà qualche difficoltà a trovarla, chi vive nella mia città, invece, dovrà recarsi in Via dei Calderai e comprare la tortiera che preferisce si può segliere dalla monoporzione sino alla forma per 12 porzioni!
Ingredienti per una cassata di per 8 persone:
- 500 gr  di ricotta;
- 250 gr di zucchero semolato;
- goccie di cioccolato;
- zuccata;
- Pan di Spagna;
- Pasta di mandorle (potete anche acqustarla l'importate ch il colore sia verde)
- Zucchero a velo;
- Acqua
Il primo segreto la ricotta DEVE essere solo ed esclusivamente di pecora. Una volta acquistata mettete a scolare la ricotta per almeno 12 ore; la ricotta deve essere molto asciutta, solo dopo avere eliminato tutto il liquido in eccesso, potrete condirla con lo zucchero e lasciarla riposare altre 2 ore. 
Nel frattempo preparate il pan di spagna. Questa è la ricetta per il pan di spagna basso, ideale anche per fare il classico tronchetto da farcire con crema al limone, marmellata, cioccolato...
Ingredienti per il pan di spagna:
- 4 uova;
- 100/150 gr di zucchero;
- 50 gr di farina;
- 50 gr di amido di mais;
-scorza di limone;
Preparazione:
prima di tutto le uova devono essere a temperatura ambiente, mai fredde di frgorifero... Quindi sbattere il rosso dell'uovo con lo zucchero e la scorza di limone sino ad ottenere un composto spumoso.
Lavorare i bianchi a neve che devono diventare duri ed una volta pronti aggiungerli ai rossi amalgamando dall'alto verso il basso per non smontare i bianchi.
In una cioltola unire la farina e l'amido e aggiungerli al composto setacchiati. Questa è l'operazione più difficile! Unite la farina e l'amido a poco a poco amalgamando sempre dall'alto verso il basso.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 200 gradi. 
Stendete il composto su di una teglia quadrata da forno ed  infornate a 170 per circa 15 minuti
Una volta pronto il pan di spagna siete pronti per setacciate la ricotta e lo zucchero sino a renderla il composto una vera e propria crema, io la setaccio almeno 3 volte...
Vi risparmio, almeno per il momento la ricetta della pasta di mandorle!
A questo punto, potete assemblare la vostra cassata.
Rivestite quindi la teglia con della pellicola tagliate il pan di spagna prima con una forma tonda per il fondo e poi a trapezio per il laterale. Tagliate anche la pasta di mandorle a trapezio e componete l'ossatura della cassata. A questo punto aggiungete alla crema di ricotta goccie di cioccolato e se vi piace la zuccata. Ora potete riempire con la crema e livellare. Infine adagiate dei pezzetti di pan di spagna come fondo e mettete a riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
Una volta che avrà riposato e si sarà compattata preparate un piatto da portata dove poterla servire e girate la cassata.
Avendo messo la pellico sarà facilissimo e ecco il risulatato!!!
A questo punto servità soltanto ricoprila con della glassa di zucchero che si ottiene mettendo in un pentolino zucchero a velo e poca acqua al fine di ottenere un composto cremoso e ianco. Non appena la glassa sarà pronta colate il liquido al centro della cassata e spalmato con una spatola.
e infine decorla con della frutta condita. 
Ed ecco il risultato finale...


Commenti

Post popolari in questo blog

Emilia, il pupo di zucchero e le tradizioni

Prima della festa anglosassone di halloween in Sicilia si festeggiavano i nostri cari defunti. Una festa molto sentita in tutta la Sicilia e nel palermitano. Tanto sentita che durante la settimana dei morti la strada che porta al Cimitero De Rotoli diventa a senso unico obbligando a un giro panoramico sino a Modello.  Tanto sentita da far si che in quei giorni i vivi passino intere giornate con i morti, condividendo con loro i pasti, racconti e momenti di sconforto.  Sono cresciuta con la favola degli avi che vengono a portare doni ai "nipotini" tra la notte dell'1 e del 2 novembre e mi piace tramandare anche a mia figlia questa tradizione.  Credo di essere rimasta una delle poche mamme, però, perchè mi sono accorta che sono scomparse le "fiere" e con loro le bancarelle dei giocattoli, quelle che trovavi al Foro Italico, ossia nel litorale, non litorale allora ma luna park, di Palermo degli anni '80.  I giocattoli venivano comprati e poi nascost

L'avvocato LAURICELLA

Io ho un collega, l'avvocato Lauricella, che negli anni si è trasformato magicamente in amico e oggi in fratello maggiore che, però, in questo momento proprio non sopporto.  Lo sport preferito del mio amico e dei suoi simpatici "collaboratori", infatti, è quello di sottolineare le mie presunte mancanze in ambito culinario...  E' vero, lo ammetto da un bel po' non scrivo, ma GIURO che continuo a cucinare, ed anche tanto, eppure i miei sforzi non vengono apprezzati! Da quando è nata mia figlia riuscire ad organizzare tutto è diventato impossibile ... mi sento una funambola sempre in bilico tra tre, quatto impegni e man mano che Emilia cresce tutto diventa sempre più difficile. Nonostante tutto con dedizione mi dedico a tutto e a tutti.  Dire di no non è il mio forte per cui quando Lauricella mi chiede un dolce ed io non riesco a farlo mi sento profondamente in colpa.  Il senso di colpa, però, non è nei suoi confronti ( per lui meglio il digiuno che le a

E FESTA SIA!!!!

Io sono un'ostinata, una fissata con le tradizioni, una convinta che la festa fatta in casa sia superiore a qualsiasi locale, mago, animatore e principessa ...  Questa convinzione, negli anni (mamma mia ormai sono passati anni!) mi ha portato a pianificare e realizzare tutte le feste di compleanno della piccola Emilia e con queste le sue torte!! ! Organizzare la festa di compleanno per Emilia è, senza dubbio, l'impegno più bello del mio essere mamma! Se per il suo primo compleanno tutto è stato scelto da me, se per il secondo aveva la febbre altissima e la festa è saltata, dal terzo in poi Emilia è stata partecipe, richiedendo un tema, facendo con me la lista degli invitati ecc. ecc. Emilia mi regala l'opportunità di rivivere il ricordo delle feste che la mia mamma organizzava per me e per i miei fratelli ... feste che hanno portato mio padre a costruire una dependance a fianco della nostra villa che consentisse a noi di festeggiare e alla casa di rimanere in p