giovedì 19 gennaio 2012

Variare la dieta!!!

La salute prima di tutto! Questo è quello che sempre più spesso sentiamo da programmi tv, giornali. Tutti parlano di "dieta", di variare la propria alimentazione, di avere cura del proprio corpo. Io, lo ammetto, non mi sono mai interessata della mia alimentazione, non ho mai creduto che mangiare in modo adeguato potesse o meno contribuire a lenire i miei dolori di pancia o a farmi rendere di più nella vita quotidiana... eppure il binomio è questo "almentazione - salute". Mi sono quindi detta: Formica, se scrivi di cucina dovrai essere anche attenta alla salute dei tuoi lettori? E la risposta è Si, ma con moderazione. Amo troppo mangiare per abbandonare del tutto le mie abitudini per cui tranquilli, in questo blog entrerà la salute ma non uscirà mai il gusto!!!
La prima ricetta sana è a base di pesce in particolare di salmone accompagnato da una crema di carote, patate e rosmarino di pura invenzione e velocissima!!!
Ingredienti per due persone
 400 gr di tranci di salmone
olio d'oliva
4 patate grandi
2 carote
rosmarino
sale e pepe q.b.

In una padella antiaderente, con un filo d'olio, arrostire i tranci di salmone per tre minuti a lato (sopra sotto, lato destro, lato sinistro) in modo da lasciare morbido l'interno.
Nel frattempo pelare e tagliare patate e carote e cucinare in una vaporiera.
Appena le carote e le patate sono morbide ridurre in crema con un minipimer aggiungere due cucchiai di olio d'oliva, sale e pepe e rosmarino a piacere. Impiattare e servire!!!


1 commento: