Passa ai contenuti principali

Petto di pollo all'arancia


Da ieri grido ai 4 venti che questo un fine settimana di riposo e invece faccio altro che "trafficare".
Sto preparando una coperta fatta a maglia per un'amica che aspetta il suo primo figlio, ho preparato una pizza per un'improvvisata cena con amici cari e poi la spesa ed il consueto passaggio da Leroy Merlin per accontentare mio marito.
Devo essere sincera, dopo una giornata stancante l'unica cosa che vorrei mangiare è biscotti accompagnati da latte e cioccolato ma per accontentare tutti i componenti della mia micro famiglia mi concedo questo sfizio solo per la domenica sera e allora cosa fare?
Per assecondare la mia voglia di leggerezza ed il desiderio di gusto del povero Peppe mi sono buttata in una ricetta veloce, veloce da leccarsi le dita. Ed ecco nata l'ultima ricetta:

Petto di pollo a dadini all'arancia: 

Ingredienti per 4 persone:
700 gr di petto di pollo tagliato a pezzettini
uno spicchio di aglio
dell'olio extravergine d'oliva
farina doppio 0
il succo di due piccole arance
sale e pepe q.b.
Preparazione 
Infarinate il pollo tagliato a cubetti. 
In una padella antiaderente fare soffriggere uno spicchio d'aglio vestito. 
Aggiungente il pollo, salate e pepate. 
Fate rosolare il pollo fino a quando non si colora, aggiungente il succo dell'arancia e lasciate cucinare. Continuate a cucinare fino a quando il succo di arancia non si addensa formando una "cremina".
Preparate il piatto da portata posizionate il pollo e due fette di pane precedentemente tostate ed in soli 20 minuti la cena è servita!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Emilia, il pupo di zucchero e le tradizioni

Prima della festa anglosassone di halloween in Sicilia si festeggiavano i nostri cari defunti. Una festa molto sentita in tutta la Sicilia e nel palermitano. Tanto sentita che durante la settimana dei morti la strada che porta al Cimitero De Rotoli diventa a senso unico obbligando a un giro panoramico sino a Modello.  Tanto sentita da far si che in quei giorni i vivi passino intere giornate con i morti, condividendo con loro i pasti, racconti e momenti di sconforto.  Sono cresciuta con la favola degli avi che vengono a portare doni ai "nipotini" tra la notte dell'1 e del 2 novembre e mi piace tramandare anche a mia figlia questa tradizione.  Credo di essere rimasta una delle poche mamme, però, perchè mi sono accorta che sono scomparse le "fiere" e con loro le bancarelle dei giocattoli, quelle che trovavi al Foro Italico, ossia nel litorale, non litorale allora ma luna park, di Palermo degli anni '80.  I giocattoli venivano comprati e poi nascost

L'avvocato LAURICELLA

Io ho un collega, l'avvocato Lauricella, che negli anni si è trasformato magicamente in amico e oggi in fratello maggiore che, però, in questo momento proprio non sopporto.  Lo sport preferito del mio amico e dei suoi simpatici "collaboratori", infatti, è quello di sottolineare le mie presunte mancanze in ambito culinario...  E' vero, lo ammetto da un bel po' non scrivo, ma GIURO che continuo a cucinare, ed anche tanto, eppure i miei sforzi non vengono apprezzati! Da quando è nata mia figlia riuscire ad organizzare tutto è diventato impossibile ... mi sento una funambola sempre in bilico tra tre, quatto impegni e man mano che Emilia cresce tutto diventa sempre più difficile. Nonostante tutto con dedizione mi dedico a tutto e a tutti.  Dire di no non è il mio forte per cui quando Lauricella mi chiede un dolce ed io non riesco a farlo mi sento profondamente in colpa.  Il senso di colpa, però, non è nei suoi confronti ( per lui meglio il digiuno che le a

E FESTA SIA!!!!

Io sono un'ostinata, una fissata con le tradizioni, una convinta che la festa fatta in casa sia superiore a qualsiasi locale, mago, animatore e principessa ...  Questa convinzione, negli anni (mamma mia ormai sono passati anni!) mi ha portato a pianificare e realizzare tutte le feste di compleanno della piccola Emilia e con queste le sue torte!! ! Organizzare la festa di compleanno per Emilia è, senza dubbio, l'impegno più bello del mio essere mamma! Se per il suo primo compleanno tutto è stato scelto da me, se per il secondo aveva la febbre altissima e la festa è saltata, dal terzo in poi Emilia è stata partecipe, richiedendo un tema, facendo con me la lista degli invitati ecc. ecc. Emilia mi regala l'opportunità di rivivere il ricordo delle feste che la mia mamma organizzava per me e per i miei fratelli ... feste che hanno portato mio padre a costruire una dependance a fianco della nostra villa che consentisse a noi di festeggiare e alla casa di rimanere in p