martedì 3 gennaio 2012

Crema zucchine, riso e gamberetti


E anche questo periodo di festeggiamenti sta per finire. Pranzi, cene, merende, cioccolatini, torroni sparsi per casa e noi piano piano, nonostante i buoni propositi, abbiamo gettato la spugna di fronte alla tavola imbandita.
Ritornare alla normalità è difficile. C'è chi soffre della sindrome da rientro dalle vacanze e chi, come me e mio marito, soffre nel non mangiare più piatti saporiti. Ma come si fa? Occorre un po' di contegno e ritornare alla cucina sana ed equilibrata, senza dimenticare il gusto però.
Ed ecco la mia proposta per il rientro: una crema calda, gustosa e veloce che non vi ruberà più di 30 minuti.
Crema saporita di zucchine, riso e gamberetti

Ingredienti per 4 persone
2 zucchine grandi
200 gr di gamberetti
50 gr di riso
2 cipollotti
mezzo dado di brodo vegetale
½ litro di acqua
Vino bianco q.b.
Fette di pane
Lavate e mondate le zucchine e i cipollotti (ossia eliminare le parti non commestibili), tagliatele a rondelle sottili e mettetele in una casseruola con un po' di olio d'oliva e fate stufare per 3 minuti, aggiungete il riso e fate sfumare con un po' di vino bianco e coprite con il brodo, salate e pepate se serve. Lasciate cucinare per 15 minuti.
Intanto estraete la polpa dei gamberetti, se non li avete già comprati sgusgiati, e saltate in una padella antiaderente con un po' d'olio d'oliva e tenete da parte.
Nel frattempo tagliate delle fettine di pane condite con un filo d'olio e infornate per rendere croccanti.
Cotto il riso frullate il composto ed otterrete così una densa crema, versate in 4 fondine o 4 piatti fondi e adagiate i gamberetti nel piatto, aggiungete un filo d'olio e servite con i crostini di pane.
Buona cena!

1 commento: